domenica 25 giugno 2023

#Bergamo Il backstage dell'agente #immobiliare: 1) la valutazione

Agenzia Immobiliare Olivati Bergamo
Membro del Comitato consultivo tecnico provinciale dell'OMI, Osservatorio Mercato Immobiliare del Ministero delle Finanze

Ogni professione ha il suo "dietro le quinte". Il backstage dell'agente immobiliare ha come pezzo forte la valutazione dell'immobile da vendere. Azzeccare il giusto prezzo della casa, infatti, è condizione necessaria (anche se non sufficiente) della vendita.

Non è facile valutare un immobile, cioè stabilirne il più probabile valore di vendita sul mercato. Io ho iniziato quest'attività nel 1990, ho decenni di esperienza, a Bergamo e non solo (Milano, Roma, Liguria, Toscana). Con la ricerca degli affari comparabili riesco ad azzeccare il reale valore di mercato con un'approssimazione del 5 per cento. Come lo so? Semplice, perché poi a quel prezzo la casa la vendo!

Del tema mi sono occupato in diversi articoli, come questo, e in un video.

Molti non sanno sfruttare la leva prezzo e sbagliano la richiesta economica, sottovalutando l'immobile o, molto più spesso, sopravvalutandolo. Questo porta a ribassi di prezzo e lungaggini che alla fine fanno vendere la casa ad un prezzo più basso di quello di mercato.

È per questo che la #valutazione #immobiliare è così importante; il fatto incredibile è che spesso venga lasciata agli ultimi arrivati nell'agenzia immobiliare, magari abusivi senza patentino da agente immobiliare, che per prendere un incarico di vendita scrivono qualsiasi cifra sul modulo di incarico. 

Ecco questo è il comportamento che crea i ritardi, ribassi e danni alla vendita più gravi; dopo un anno o due passati ad inseguire l'unicorno il proprietario è stanco e accetta spesso offerte sotto mercato pur di liberarsi dell'immobile che ormai è per lui un puro costo e mancato guadagno.

Una valutazione immobiliare professionale ti consente di vendere la tua casa in tempi ragionevoli, senza svendere, a valore di mercato. 

Vuoi vendere il tuo immobile? Chiama ora per una valutazione di mercato!

Agenzia immobiliare
Olivati Bergamo
Mob. 335-6069107
info@olivati.com

Nessun commento:

Posta un commento