Dall'immobile ai servizi, è questa l'industria di successo. Intermediazione, gestione e valutazione sono preponderanti.
Il primo dei servizi immobiliari è la valutazione, spesso sottovalutata e sottopagata dalle grandi società di gestione e dalle stesse banche; che rischiano quindi di ipotecare case a casaccio con mutui che andranno in sofferenza, come già successo e ancor succede.
Anche nella compravendita la corretta stima del valore di un immobile è il primo ma fondamentale passo per venderlo; e anche qui, spesso viene affidata dalle agenzie immobiliari "quantitative" agli ultimi arrivati, ragazzini abusivi, senza patentino ma col vestito della cresima, che puntano solo a farsi firmare un incarico di vendita per farsi pagare dall'agenzia un gettone, tipo € 100.
Con l'incarico fuori prezzo in mano l'agenzia non ci fa niente, quindi comincia la tortuosa gestione di una sequela di ribassi, per atterrare lentamente e faticosamente sul prezzo di mercato.
Qual è il problema? Che si perde un anno, clienti e occasioni preziose, la casa diventa un puro costo di gestione e lucro cessante, e alla fine per disperazione il proprietario è portato ad accettare offerte più basse del valore di mercato!
Nell'immobiliare, insomma, il tempismo è fondamentale, anche se molti ci arrivano dopo, quando ormai la frittata è fatta.
Se vuoi evitare questo rischio e vendere bene ma anche in tempi ragionevoli il tuo immobile a Bergamo e oltre chiamami
📲 3356069107. Ne parliamo insieme, con calma, di persona. Ti aspetto
Nessun commento:
Posta un commento