Già superato il Pgt? L'urbanistica e l'immobiliare di nuovo al centro del dibattito politico - edilizio bergamasco |
Fermento politico-urbanistico: si affaccia sulla scena bergamasca il tema della riconversione residenziale degli enormi volumi ad uso terziario del centro. I Leviatani stanno per levare le tende e spostarsi in periferia, svuotando immensi contenitori che già sono o saranno presto messi sul mercato. Ma quali sono questi spazi a ufficio in procinto di svuotarsi nel centro di Bergamo bassa? Son certo di dimenticarne qualcuno, perché la carne anzi il mattone al fuoco è tanto:
- Largo Belotti con gli uffici statali
- Via Camozzi con la palazzina Confindustria (e che fine farà, poco lontano, la sede Italcementi?)
- La caserma Montelungo (già dismessa da anni e annorum) dove è prevista una forte quota neo-residenziale.
- Poi il palazzo Inps su Viale Vittorio Emanuele.
- Per non parlare, più a ovest nella pregiata zona Piscine, dell'Accademia della Guardia di Finanza che prima o poi (è scritto) traslocherà negli ex Ospedali riuniti...
- E come li facciamo?
- Con quale criterio di bellezza (ri)costruiamo?
- Di quali giardini (pardon, "green infrastructures") li arricchiamo?
- A quanto li prezziamo?
- E a chi li vendiamo?
Dalla risposta a queste 5 domande dipende il futuro di Bergamo bassa: la vogliamo come un città da vivere o una selva di cubi abbandonati?
Perché è inutile girarci intorno, questo è il nodo della rinascita del centro oltre il fortunato perimetro Piazza Pontida - XX Settembre - Porta Nuova - Poste centrali - Vittorio Emanuele. Ben venga lo sviluppo del Teatro Donizetti come polo di attrazione culturale del centro piacentiniano, ma se i palazzi a mono-destinazione terziaria che ingolfano il cuore di Bergamo non vanno più, se enti e multinazionali vogliono decentrare, non i politici, non gli urbanisti ma sua maestà il mercato ci chiede di ripensare queste ingenti volumetrie in chiave residenziale.
Solo così il centro di Bergamo tornerà a vivere: riportandoci la gente ad abitare.
Solo così il centro di Bergamo tornerà a vivere: riportandoci la gente ad abitare.
Vuoi sapere come sta cambiando il mercato della casa a Bergamo e quali zone della città si avvantaggeranno di questi sviluppi urbanistici?
Chiamaci!
Chiamaci!
Nessun commento:
Posta un commento