agenzia immobiliare bergamo olivati

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lunedì 24 ottobre 2022

#Bergamo e oltre - Mettere al sicuro e far fruttare i tuoi #soldi? C'è solo il mattone


Non lo dico io (cioè anche io), lo affermano gli specialisti finanziari interpellati dal Corriere della Sera. Il bisogno di sicurezza porta gli italiani a rivolgersi al caro vecchio solido mattone, per proteggere il capitale investito e trarne un reddito superiore a qualsiasi altro strumento finanziario, esclusi quelli pericolosamente speculativi dove l'altro reddito compensa il forte rischio di perdere il capitale investito. L'immobiliare è un investimento, all'opposto, tranquillo e redditizio.

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mercoledì 19 ottobre 2022

#Social ergo sum. I nuovi media 2.0 per l'agenzia #immobiliare

 


Le tendenze social che stanno cambiando la comunicazione


Giuliano Olivati
Vice Presidente Nazionale Fiaip
Delegato Comunicazione e Social


È uscito il primo numero della newsletter Fiaip L'Agente Immobiliare, in partnership con Il Sole 24 Ore. Io ho una rubrica fissa, Social ergo sum, in cui parlo di social media in generale, e nella prospettiva delle agenzie immobiliari. Ecco il primo articolo.

✅ Sui social come Fiaip stiamo andando bene in progressiva crescita, ma cosa sta succedendo nel socialverso, un ecosistema complesso in continuo sviluppo? Molte e importanti cose.
✅ L'evoluzione storica della comunicazione a cavallo tra il XX e il XXI secolo è stata carta - web - social - immagini - video. Questa rivoluzione resta incredibile sia per chi l'ha vissuta, e guardandosi indietro non si rende conto di come sia potuta accadere, sia per i nativi digitali che l'ascoltano come una specie di leggenda del passato.
✅ La svolta è stato lo smartphone, il 90% degli internauti si collega da lì. Lo smartphone è la nostra appendice digitale, protesi emozionale, la scatola nera della nostra vita, il vetro attraverso il quale guardiamo il mondo. E l'avvento dell'Età del Telefono ci ha messo letteralmente in tasca i Social, che sono i nuovi media.
✅ Le reti sociali, dopo essersi mangiate la carta del giornaloni, hanno cominciato a sgranocchiare anche i led della televisione, se è vero che ormai il tempo passato sui social e quello sulla TV si equivalgono, ma i social sono in crescita, soprattutto nella fascia 18-39 anni. Il dato sorprendente è che il 65% degli utenti cerca info solo sui social! Ecco perché Twitter ormai è il giornale del mondo e se lo voleva comprare (ora deciderà un tribunale americano) Elon Musk, che intendeva portare gli utenti da 220 MLN a 1 MLD. Ma attenzione, nuove piattaforme stanno prendendo piede velocemente, sempre più giornalisti e influencer si spostano su Tiktok, che da tempo non è più il regno dei ragazzini perditempo ma sta conquistando il mondo con i suoi video verticali. Brevi? Prevalentemente, ma ormai possono arrivare fino a 10 minuti, mossa del social cinese per conquistare il mondo delle news.
✅ Video video video! Tiktok (2016) ha cambiato il gioco, i reel di Instagram e gli short di YouTube, introdotti entrambi nel 2020, sono la risposta. Per la prima volta nella storia, sono gli americani a copiare i cinesi. Le piattaforme privilegiano con i loro algoritmi la visualizzazione di brevi video in formato verticale, scrollabili con un semplice movimento del pollice dal basso in alto. L'effetto è ipnotico, tanto che i ragazzini possoni subire danni comportamentali per eccesso di video. Anche le metriche di diffusione sono sorprendenti. I reel, in base a test eseguiti, hanno visualizzioni almeno 8x rispetto al classico post statico Instagram, ma possono arrivare a 10x e oltre attraverso un caricamento sistematico.
✅ Questo significa che testi e link sui social sono morti, come ogni tanto qualcuno dice? No, significa che il pubblico si distribuisce sulle piattaforme in base all'età e alla propensione alla lettura o alla fruizione di video. La triade classica Facebook - Twitter - LinkedIn continua a venire utilizzata in tutto il mondo ogni giorno dalle news agency e da chiunque voglia diffondere un contenuto web tramite link. Instagram e Tiktok sono appannaggio di chi vuole vedere foto e video. YouTube è il secondo motore di ricerca dopo Google, al quale appartiene, è il Google dei video. Tiktok ha l'ambizione di diventare lui il primo motore di ricerca video, attraverso l'uso degli hashtag utilizzati come chiave di ricerca. Anni fa, quando un figlio faceva una domanda "da enciclopedia", il bravo genitore lo mandava su Wikipedia. Poi i ragazzi han cominciato a sbuffare, "papà dammi un tutorial video che mi annoio a leggere". Ora il mantra è "troppo lunghi i video YouTube, cerco una risposta in un minuto, vado su Tiktok".
✅ Sulla demografia dei social bisogna riconoscere linee di tendenza, evitando però facili semplificazioni: ci sono molte sovrapposizioni, lo stesso professionista che cerca una notizia su Twitter o un approfondimento su LinkedIn partecipa al gruppo Facebook del suo quartiere o della palestra e va su Instagram a vedere che novità ci sono. Se ha dieci minuti di bianco è facile che faccia una capatina su Tiktok, vediamo che combinano i miei figli...salvo rimanerne risucchiato, tra un video sulla guerra e un balletto impertinente. Le donne oltre a Instagram popolano Pinterest, che vuol essere un motore di ricerca di "ispirazioni", e ospita immagini video e link, con una forte propensione al commercio elettronico immediato, cliccando un pulsante si entra in un negozio online e il gioco è fatto...funzione geniale questa, che è stata poi copiata da Instagram. Risultato: fiumi di denaro speso in pubblicità e-commerce dai grandi marchi su queste due piattaforme, in continua e silenziosa crescita.
✅ Anche le tre maggiori app di messaggistica, Messenger WhatsApp e Telegram, hanno virato su dinamiche social. Le prime due, proprietà Meta come Facebook e Instagram, puntano sulle storie effimere (che su WA si chiamano stati). Telegram oltre ai gruppi, caratteristica che condivide con le altre due app, ha sviluppato un vasto assortimento di canali di distribuzione "da uno a molti", stesso principio della newsletter email, per ricevere tutti gli aggiornamenti da un'emittente di notizie.
✅ Last but (not) least, il Metaverso anzi metaversi: è un mondo nuovo verso cui avere un atteggiamento di apertura critica. Spoiler: sì se travasa contatti nel mondo reale, no se diventa alternativa allucinatoria al mondo reale. Ora come ora è un'incognita e monitoriamo questo nuovo universo virtuale. Ne riparleremo: sarà un clamoroso flop o la svolta epocale nella comunicazione social (e oltre)?
      ⭐ Restate collegati!
 

sabato 1 ottobre 2022

#Bergamo e oltre. Quali accorgimenti fanno risparmiare energia e aumentano il valore della #casa?

 


✅ Vale per Bergamo e fuori Bergamo: non si può comprare una casa nuova ogni due anni nella classe energetica più alta, per restare al passo con la tecnologia delle costruzioni in perenne evoluzione. 
✅ Si può però imparare a risparmiare per riscaldare e raffrescare la nostra casa con piccoli accorgimenti e migliorie, che ne diminuiscono i costi di esercizio e ne aumentano il valore commerciale. 
✅ Per approfondire, e per sapere quanto vale la tua casa, chiamami: parliamone insieme 3356069107