Studiare e insegnare marketing fa di me un agente immobiliare più efficace a Bergamo |
30 anni di esperienza sul campo e studio del marketing immobiliare a Bergamo...e non solo |
Ho seguito con grande interesse nei giorni scorsi il corso Fiaip / SDA Bocconi "Marketing e comunicazione immobiliare nell'era digitale" del docente e marketer Piero Almiento: ovviamente, online. E' una delle materie che insegno, da ormai 10 anni (e ora anch'io online) al corso per l'esame camerale da agente immobiliare organizzato da Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo (le altre materie mie sono Deontologia professionale e Vendita immobili da costruire). Sono anche orgoglioso di essere Vice Presidente Nazionale della Fiaip (la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) che ha organizzato il corso insieme all'Università Bocconi, e la mia delega nazionale nella Federazione è proprio Comunicazione e Social Media!
Il marketing immobiliare è stato un po' preso sottogamba in Italia, venendo relegato a mera pubblicità da fare a casa finita, mentre la vera operazione di marketing parte a monte, dalla definizione del target, che a sua volta è fondamentale per "fare il prezzo" delle unità immobiliari in vendita, secondo i principi del target pricing. In generale e senza addentrarci perché non è questa la sede, la conoscenza delle leggi generali del marketing e la loro applicazione al settore immobiliare fa la differenza tra il fallimento e la riuscita di un'operazione di vendita immobiliare, che si tratti di un nuovo cantiere o di un singolo appartamento usato.
E' una materia che ho particolarmente approfondito, anche per poterla insegnare, negli ultimi 10 anni, ma la applico da 30 anni sul campo.
Ricordo ancora con tenerezza e nostalgia il mio primo ufficio vendita di cantiere in via Borgo Palazzo a Bergamo, era il 1992 e l'operazione, su un'area industriale dismessa e ricostruita a residenziale, era audace e rischiosa in quanto in zona periferica (allora, oggi semicentrale e residenziale, proprio grazie a quei condomini che spianarono la strada ad una riconversione abitativa di una vecchia zona industriale, all'epoca ai bordi della città).
Ricordo che i prezzi erano alti per la zona, perché l'immobile era realizzato da un "signor costruttore", con tutte le tecnologie più avanzate per quegli anni. Dopo un avvio stentato, quanto freddo d'inverno e caldo d'estate ho patito in quella baracca di cantiere pomposamente chiamata ufficio vendita, riuscii finalmente a trovare la chiave comunicativa per far comprendere alla clientela il valore unico di quell'immobile.
Alla fine si vendette tutto e gli ultimi appartamenti rimasti se li litigarono i clienti, "l'ho visto prima io, lo deve vendere a me!"
Basta con l'amarcord, se hai un immobile da vendere a Bergamo e provincia (ma anche Milano, Brescia o Monza e Brianza), che si tratti di un cantiere, un frazionamento o una casa o appartamento singolo, nuovo o usato, chiamami per un consulto gratuito e ti spiegherò quali tecniche di marketing immobiliare (online e offline) userò per vendere la tua casa!
Pers. 3356069107
Nessun commento:
Posta un commento