agenzia immobiliare bergamo olivati

agenzia immobiliare bergamo olivati
risolviamo problemi di casa dal 1990

venerdì 13 maggio 2022

10 domande su: Chi controlla il mercato #immobiliare? (Vabbé anche oltre #Bergamo)

Giuliano Olivati agenzia immobiliare Bergamo

1) Perché si vendono le case? 
- Le case si vendono per un motivo solo: il prezzo (Cit. Mike Ferry). Non è condizione sufficiente, ma senz'altro necessaria.

2) Domandone: chi ha il controllo del mercato immobiliare?
- Elementary, Watson: chi controlla l'offerta. 

3) E che significa in concreto, per un'agenzia immobiliare, controllare l'offerta? 
- Vuol dire focalizzare l'origine del business sui proprietari-venditori e proporre in vendita immobili con il giusto rapporto qualità-prezzo. 

4) Una casa a prezzo si vende?
- Sempre. Se non si vende, significa che è fuori prezzo. Parliamo però di un immobile promosso quotidianamente grazie al marketing attivo di un agente immobiliare professionale, e non con i pochi mezzi a disposizione del privato

5) Quindi se un'agenzia immobiliare vende case prezzate in modo corretto, non dipende dall'acquirente?
- L'agenzia immobiliare non fa preferenze tra acquirente e venditore e dipende da entrambi. Diciamo che se la casa è a prezzo trovare l'acquirente è più facile, mentre per l'acquirente è laborioso trovare sul mercato immobili a prezzo.

6) Perché è diventato difficile lavorare per gli acquirenti?

- Perché l'offerta è aumentata e vogliono vedere decine di immobili prima di prendere una decisione. Alla fine non si ricordano più nemmeno le case viste ieri. Fatta mente locale grazie all'aiuto dell'agente immobiliare, tra tutte le residenze visionate sceglieranno comunque quella col miglior rapporto qualità-prezzo.

7) Perché la collaborazione tra agenzie è importante?
- Per ridurre i tempi di vendita, velocizzando il mercato e liberando risorse temporali per l'agenzia immobiliare, che può rapidamente mettersi a caccia di nuovo prodotto da vendere.

8) Con la collaborazione tra agenzie immobiliari si può vendere anche fuori prezzo?
- No, il presupposto della vendita è sempre che la casa venga proposta al prezzo di mercato corrente e non fuori mercato. E' il prezzo richiesto che causa la vendita, o la blocca se tale prezzo è sovrastimato. Ecco perché chi controlla l'offerta controlla l'immobiliare.

9) Quali sono i sintomi di un immobile prezzato troppo alto?
- Sono 3: 
  1. tante visite sui siti web ma poche richieste info;
  2. tante info ma pochi sopralluoghi per i potenziali acquirenti; 
  3. tanti sopralluoghi ma nessun'offerta
10) L'home staging può far vendere una casa fuori prezzo?
- No, può velocizzare la vendita e aumentare il "valore percepito" di una casa (non il valore intrinseco), ma se il prezzo è fuori mercato non c'è home staging che tenga.


Vuoi conoscere il nostro piano d'azione per la vendita della tua casa a Bergamo e provincia?


Chiama ora!
Agenzia immobiliare Olivati Bergamo
Tel. 335-6069107

Il succo della storia:
✅ Il mercato immobiliare viene controllato, cioè correttamente interpretato, da quei venditori che prezzano l'immobile secondo i valori correnti, e quindi corretti, allineati alle dinamiche della domanda e dell'offerta.
✅ Si evitano così perdite di tempo e successivi ribassi che portano a svendere per stanchezza un immobile rimasto per troppo tempo sul mercato inseguendo il mitologico "amatore" (quello che arriva a cavallo dell'unicorno 🦄). 
➡️ Sono sul mercato dal 1990, la mia missione è vendere case presto e bene. Chiamami al mio telefono personale 3356069107, parliamone insieme




Nessun commento:

Posta un commento