agenzia immobiliare bergamo olivati

agenzia immobiliare bergamo olivati
risolviamo problemi di casa dal 1990

giovedì 16 febbraio 2017

#Bergamo e oltre: come si prezza una #casa per venderla (e non per far finta)

bergamo casa valutazione
Scoop! Per la prima volta entriamo nella mente
di un agente immobiliare professionale

Premessa poco da professori di estimo ma per capirci: le case, per venderle, si valutano un tanto a metroquadro. Certamente si applicano dei correttivi in base alle variabili, ad esempio se ci sono dispersioni di superficie, ma a parità di razionalità di lay-out si fa un'analisi comparativa di mercato usando come parametro l' €/mq.

Quindi se un appartamento nel palazzo dove devi fare una valutazione non si vende da un anno e sta proprio sopra quello da valutare (e ne è la copia identica), non è scontando 100 euro al metroquadro che il tuo appartamento si venderà, perché semplicente staresti usando come base di riferimento un prezzo troppo alto, non compensato da un minimo stacco dovuto al "piano in meno", i classici "cento euro al metro".

Se a venti metri dall'appartamento da valutare c'è un nuovo cantiere classe B, invenduto e pronta consegna da 24 mesi, non puoi prezzare il tuo appartamento Anni Cinquanta a soli 550 Euro al metroquadro in meno, perché lo stacco tra vecchio e nuovo è di 1.000, 1.200 se non (a volte) 1.500 Euro al metroquadro. Senza contare che quel cantiere è invenduto quindi è un parametro di riferimento ancora una volta troppo alto...

Ma allora, caro collega e concorrente che queste cose le sai meglio di me, perché illudi il proprietario facendogli perdere tempo e denaro, in un mercato con prezzi in discesa e se va bene fermi? Ti fa gola un incarico fuori prezzo quindi inutile perdita di tempo e denaro anche per la tua agenzia immobiliare? Boh vedi te...io non vengo pagato 100 Euro ogni incarico che porto al titolare della mia agenzia, perché dovrei darmi 100 Euro da solo; io vengo pagato solo se la casa si vende. Quando il tuo incarico scadrà andrò dal proprietario (che nel frattempo avrà pagato tasse e spese condominiali a vuoto e perso clienti buoni per la richiesta fuori mercato) e prenderò l'incarico al prezzo giusto

Anzi, quasi sempre nemmeno li devo chiamare i proprietari delusi dal canto delle sirene delle sopravvalutazioni...mi richiamano loro: "ah, se le avessi dato retta..." :)

Vuoi sapere a che prezzo si può vendere la tua casa?
Chiamaci subito!

Tel. Agenzia Immobiliare Olivati Bergamo
335-6069107

Nessun commento:

Posta un commento