Non farti fuorviare dalle cortine fumogene: a Bergamo come nel resto del mondo, le case si vendono per un motivo solo, il prezzo. E questo indipendentemente dal livello di spesa, basso, medio, alto o altissimo: ogni casa si vende al suo valore di mercato, mentre fuori prezzo non si vende. Punto.
- Sì, posso evitare un deprezzamento sconsiderato rimettendo in ordine i locali con l'home staging, tuttavia non aumenterò il valore della casa bensì lo farò percepire meglio, e venderò prima l'immobile. Ma se la richiesta è fuori prezzo, non c'è home staging che tenga.
- Certo, immettendo l'immobile in un circuito MLS di collaborazione tra agenti immobiliari ne faciliterò e velocizzerò la vendita. A condizione però che ci sia il prezzo, altrimenti i colleghi mi diranno: "Ma che fuffa metti nella banca dati? Non possiamo lavorarci, è fuori mercato".
- Chiaramente la casa, anche se proposta al giusto prezzo di mercato, non si vende mai da sola: dovrò pubblicizzarla sul web, i social, con il cartello su strada, con il telemarketing attivo di zona, le lettere ai vicini ecc. ecc. Verissimo, la differenza tra vendere e non vendere la fa il bravo agente immobiliare...ma se l'immobile è prezzato male, saranno soldi tempo ed energia sprecata.
Voltala e pirlala (come si dice in Lombardia), alla fine la condizione necessaria, sebbene non sufficiente, della vendita è sempre il prezzo dell'immobile: se è allineato ai valori correnti di mercato si vende, altrimenti puoi pure piangere in cinese ma non cavi un ragno dal buco.
E' per questo che è fondamentale, anche a Bergamo, prezzare bene la casa in partenza, per non perdere tempo e potenziali clienti interessati, e non finire in "ribassi disperati" dopo che l'immobile si è decotto con una permanenza eccessiva sul mercato.
Vuoi vendere casa, a Bergamo e oltre nei prossimi 3 mesi? Trattiamo tutta Italia grazie alla nostra rete immobiliare, direttamente (recentemente ho venduto in provincia di Ferrara) o tramite gli agenti immobiliari professionali del nostro Fiaip Network. Chiamaci, sappiamo come fare.
Tel. Agenzia Immobiliare Olivati Bergamo
335-6069107
info@olivati.com
✅ La provocazione è del formatore americano Mike Ferry. Nella sua brutalità è molto vera, nel senso che il prezzo non è condizione sufficiente per vendere una casa, ma certamente ne è la condizione necessaria.
✅ Se il prezzo richiesto è fuori mercato la casa non si vende, anche bombandola di pubblicità. Per venderla bisognerà ribassare il prezzo, intanto il tempo passa e la gente mormora: hai visto che non vendono e abbassano le arie, aspettiamo che il prezzo scenda ancora.
✅ E così, sei mesi o un anno dopo, la casa viene venduta dal proprietario, per stanchezza, ad un prezzo addirittura più basso di quello che avrebbe spuntato prezzandola a valore di mercato dall'inizio. Ci sono casistiche e statistiche a supporto.
⭐ La buona notizia (direbbe sempre Mike Ferry) è che la nostra agenzia immobiliare ha imparato a valutare e prezzare le case per venderle ora, e non per svenderle l'anno dopo, fin dal lontano 1990.
➡️ Vuoi vendere senza svendere? Chiamami, parliamone insieme 3356069107
Nessun commento:
Posta un commento