agenzia immobiliare bergamo olivati

agenzia immobiliare bergamo olivati
risolviamo problemi di casa dal 1990

mercoledì 12 settembre 2018

#Quadrilocale #Bergamo Piazza Pontida


quadrilocale bergamo piazza pontida cucina pranzo
In questo appartamento su Piazza Pontida le stanze sono ampie, la cucina fa anche da sala da pranzo


Nel cuore del centro storico di Bergamo bassa, Piazza Pontida, l'antico Mercato della Legna, vendesi silenzioso appartamento quadrilocale ristrutturato in palazzetto storico. Si tratta di un duplex con livello principale al primo piano, spazioso soggiorno, ampio locale cucina-pranzo, 2 letto, bagno. Con una scala interna in cotto si sale al secondo e ultimo piano, un'ampia e alta mansarda con travi a vista, dove si trova la terza camera e il secondo servizio, oltre alla loggia coperta.


Video YouTube!


bergamo quadrilocale piazza pontida soggiorno camino
Come da tradizione per Piazza Pontida, il soggiorno ha un caminopiazza pontida bergamo living del quadrilocale in vendita

L'appartamento ha il sapore della storia, pavimentato in cotto originale e parquet. I serramenti sono di moderna concezione con doppi vetri, il riscaldamento è autonomo, i soffitti sono impreziositi da affreschi d'epoca.


affreschi bergamo quadrilocale piazza pontida

quadrilocale piazza pontida bergamo soffitto affrescato cucina
Un particolare del soffitto affrescato della cucina del quadrilocale di Piazza Pontida

scala duplex quadrilocale piazza pontida bergamo

scala quadrilocale su due livelli piazza pontida bergamo


camera da letto mansardata piazza pontida bergamo quadrilocale

planimetria catastale indicativa quadrilocale piazza pontida bergamo
Estratto planimetria catastale indicativa fornita dalla proprietà

Piazza Pontida è ricca di storia. Quando era denominata Piazza della Legna era sede dell'omonimo commercio, e ritrovo obbligato dei carbonari anti-austriaci. Giuseppe Mazzini proprio da una finestra della piazza tenne un vibrante discorso patriottico durante i moti insurrezionali del 1848: la libertà dall'oppressore absburgico durò solo tre giorni, ma da allora la piazza ha un suo tono anticonvenzionale e scapigliato, testimoniato ancora oggi dalla satira dei vizi bergamaschi fatta dall'associazione Ducato di Piazza Pontida. Non mancano mostre d'arte sotto i portici e una pletora di osterie, pardon oggi si sono trasformati in locali alla moda, che ne fanno un luogo sempre vivace, dove è piacevole anche solo andare a passeggiare.


Per questo abitare in Piazza Pontida a Bergamo è diventato da una trentina d'anni un must per chi vuol essere in centro ma un po' fuori dagli schemi, con un'offerta immobiliare fatta di ristrutturazioni di charme che acquisiscono sempre più prestigio. Il quadrilocale consente una maggiore flessibilità nell'uso degli spazi, e in questo caso il prezzo richiesto è davvero conveniente.


Se fossimo a Parigi saremmo a Montmartre, Chelsea se ci trovassimo a Londra, a New York nel Village. Al di là di questi paragoni arditi, Piazza Pontida conserva il sapore del suo passato, e non ha subito le trasformazioni di molti altri quartieri del centro. Da quartiere popolare è diventata nei decenni zona chic, ma con una memoria storica precisa che costituisce ancor oggi il cuore del suo fascino.


Se cerchi un quadrilocale che non sia il solito progettato in Autocad, ma una sapiente ristrutturazione di un palazzo storico, vieni a vedere questo appartamento su due livelli in Piazza Pontida. Un duplex agevole e dai locali spaziosi, circondato dal silenzio pur trovandosi in una zona tra le più vive di Bergamo.



Superficie catastale: ben 157 mq!
Dimenticavo la classe energetica, G EPH 202,37 kWh/mqa.

Ri-dimenticavo, il prezzo: Euro 250.000 trattabili, il prezzo più basso di zona per tipologia!
Ma questo non diciamolo a nessuno eh...


Vuoi vedere un altro quadrilocale in vendita a Bergamo Piazza Pontida, questo su 3 livelli?

Chiama ora!
Agenzia Immobiliare Olivati Bergamo
335-6069107
info@olivati.com