agenzia immobiliare bergamo olivati

agenzia immobiliare bergamo olivati
risolviamo problemi di casa dal 1990

venerdì 5 maggio 2023

Vuoi evitare di sbagliare la valutazione della tua #casa in vendita? #Bergamo e oltre

Giuliano Olivati agente immobiliare Bergamo, vicepresidente nazionale Fiaip
Giuliano Olivati agente immobiliare Bergamo, vicepresidente nazionale Fiaip

In Europa, 10 anni fa, le costruzioni rappresentavano il 10% del PIL, oggi il 6% scarso. In Italia le costruzioni valgono il 4,9% del PIL. Cos'è successo? Il valore si è spostato verso i servizi immobiliari, creando una filiera che solo in Italia vale il 13% del PIL nazionale con mezzo milione di addetti ed un valore di 36 miliardi di euro (40 attesi nel 2023)!

Dall'immobile ai servizi, è questa l'industria di successo. Intermediazione, gestione e valutazione sono preponderanti.

Il primo dei servizi immobiliari è la valutazione, spesso sottovalutata e sottopagata dalle grandi società di gestione e dalle stesse banche; che rischiano quindi di ipotecare case a casaccio con mutui che andranno in sofferenza, come già successo e ancor succede.

Anche nella compravendita la corretta stima del valore di un immobile è il primo ma fondamentale passo per venderlo; e anche qui, spesso viene affidata dalle agenzie immobiliari "quantitative" agli ultimi arrivati, ragazzini abusivi, senza patentino ma col vestito della cresima, che puntano solo a farsi firmare un incarico di vendita per farsi pagare dall'agenzia un gettone, tipo € 100.

Con l'incarico fuori prezzo in mano l'agenzia non ci fa niente, quindi comincia la tortuosa gestione di una sequela di ribassi, per atterrare lentamente e faticosamente sul prezzo di mercato. 

Qual è il problema? Che si perde un anno, clienti e occasioni preziose, la casa diventa un puro costo di gestione e lucro cessante, e alla fine per disperazione il proprietario è portato ad accettare offerte più basse del valore di mercato!

Nell'immobiliare, insomma, il tempismo è fondamentale, anche se molti ci arrivano dopo, quando ormai la frittata è fatta.

Se vuoi evitare questo rischio e vendere bene ma anche in tempi ragionevoli il tuo immobile a Bergamo e oltre chiamami 
📲 3356069107. Ne parliamo insieme, con calma, di persona. Ti aspetto

Nessun commento:

Posta un commento