Ripubblico oggi, a oltre due anni di distanza, un post su Bergamo alta che mi sembra attualissimo in questa sera di Pasqua piovosa. A Pasquetta, anche se piove, fatevi un giro tra le mura venete...
La definizione è del grande Le Corbusier: "La città più bella del mondo? Bergamo". E perché, direte voi? Semplice: quale altra città al mondo è bella in qualsiasi condizione atmosferica?
Bastano poche foto in una giornata brumosa per capire come mai Città alta resti il sogno proibito di molti, disposti a pagare prezzi immobiliari più alti e sopportare qualche scomodità e la scarsità di autorimesse pur di abitare sul colle.
Città alta è un alter mundus, la "città" sopra "il borgo": così i vecchi bergamaschi distinguevano Bergamo alta e bassa, dove la seconda è l'evoluzione storica della prima.
Chi ci abita e chi cerca casa in Città alta non ha bisogno di grandi spiegazioni per amare "la città più bella del mondo".
Giuliano Olivati per Immobiliare Olivati Bergamo
BERGAMO VIA GB MORONI 240/D P. Iva 02609500166 Tel. +39 035-222545 Mob. +39 335-6069107 Email: info@olivati.com L'agenzia immobiliare OLIVATI® s.a.s. nasce dall'esperienza di Giuliano Olivati, attivo nel settore immobiliare dal 1990 (Ruolo Ag. Immobiliari n.947). OLIVATI® s.a.s. tratta vendite e locazioni di immobili residenziali, commerciali e industriali prevalentemente a Bergamo, Milano e Lombardia: forte catterizzazione sul residenziale urbano in zone centrali e di pregio abitativo.
domenica 27 marzo 2016
#Bergamo, perché Città alta è "la più bella del mondo"
Etichette:
bergamo,
bergamo alta,
città alta,
immobiliare,
le corbusier,
olivati
Bergamo. Lombardia. Italia
Viale delle Mura, 24129 Bergamo BG, Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento