agenzia immobiliare bergamo olivati

agenzia immobiliare bergamo olivati
risolviamo problemi di casa dal 1990

venerdì 12 agosto 2016

√ #Bergamo e oltre - Agente #Immobiliare, la madre di tutti i tormentoni: mediatore o mandatario?



YouTube

Anche quest'anno impazza tra gli agenti immobiliari italici il tormentone "mediatore versus mandatario". In questo classico video educational di qualche anno fa faccio un po' di chiarezza, dicendo subito che l'agente immobiliare, per la legge italiana, è e resta mediatore super partes quand'anche decida di farsi pagare la provvigione da una parte sola. 

Che poi la cosa sembra conveniente per il consumatore, tipo se la paga tutta il proprietario anziché divisa tra proprietario e acquirente, ma non lo è. Quando la doppia provvigione viene pagata dal solo proprietario, che fa costui? Banalmente la ricarica sul prezzo, così finisce che in realtà la paga tutta l'acquirente (spesso senza accorgersene) in quanto occultata nel prezzo della casa. 

Chiedere agli americani cosa succede negli States: provvigione dal 6 al 10% pagata da parte venditrice e ricaricata sistematicamente sul prezzo delle case (che così, en passant, si gonfia artificiosamente), e pagata quindi da chi paga il prezzo della casa. Già, e chi paga il prezzo della casa? Il signor acquirente, il quale si ciuccia tutta la (doppia) provvigione senza manco rendersene conto.

Se avete domande sull'argomento chiamatemi che ne parliamo!

Giuliano Olivati
Titolare di agenzia immobiliare, Bergamo
Mob. 335-6069107

Nessun commento:

Posta un commento