agenzia immobiliare bergamo olivati

agenzia immobiliare bergamo olivati
risolviamo problemi di casa dal 1990

lunedì 22 agosto 2016

√ #Bergamo, i borghi storici: San Tomaso - Pignolo alta

bergamo casa appartamento negozio via Masone via Pignolo via San Tomaso, via Pelabrocco
Bergamo, la deliziosa Piazzetta del Delfino che prende il nome dall'omonima fontana
al quadrivio tra le vie Masone, Pignolo, San Tomaso e Pelabrocco

Un borgo storico tradizionalmente misto, un po' nobiliare un po' popolare, un intreccio di vie selciate e antiche scalette dove si respira già l'atmosfera di Bergamo alta. I confini topografici sono la forcella via Pignolo alta - via Pelabrocco (dalla Piazzetta del Delfino) e via San Tomaso, singolare mix storico di dimore nobiliari con giardini e ortaglie invisibili dal di fuori, sul suo lato destro a scendere, e case di gente del popolo (che poi divennero case chiuse quando la strada, sotto il Ventennio, fu ribattezzata via della Milizia) di valore sensibilmente inferiore sul lato sinistro. 

Dal punto di vista commerciale è il quartiere delle gallerie d'arte e degli antiquari, in sintonia con Accademia Carrara e Gamec che si fronteggiano all'inizio di via San Tomaso. Ormai ultimata la riqualificazione in sede universitaria del Collegio Baroni nella parte alta di via Pignolo, il quartiere è in attesa della riconversione residenziale dell'antico convento delle Canossiane all’incrocio Pignolo/San Tomaso, con la realizzazione, tra l'altro, di nuovi box interrati.

Hai un appartamento, una casa o un negozio da vendere in zona Masone/Pignolo/San Tomaso/Accademia Carrara? Nel quartiere, che amiamo, abbiamo venduto parecchie case nei nostri 26 anni di agenzia immobiliare (benissimo anche se vuoi affittare ovviamente...).

Chiamaci subito!

Agenzia Immobiliare Olivati Bergamo
335-6069107
info@olivati.com


Nessun commento:

Posta un commento